Luoghi da visitare in toscana

I nostri consigli per la tua vacanza in Toscana

Siena

A meno di 10 km da noi, c’è la regina incontrastata delle cittadine toscane. Il centro storico più grande d’Europa, patrimonio dell’Unesco. Siena è la città medievale per eccellenza, tra i suoi vicoli di pietra, scoprirai la meraviglia del Duomo, una maestosità che davvero non ha eguali. Di fronte al Duomo troverete il Museo del Santa Maria della Scala, l’antico ospedale di Siena, trasformato in un polo museale di rilievo, dove periodicamente vengono allestite mostre di notevole interesse.

Potrete ammirare Piazza del Campo, dove due volte l’anno viene corso il Palio di Siena. La Piazza unica al mondo, vede svettare alta e fiera la Torre del Mangia, dalla cui cima potrete ammirare un meraviglioso panorama su tutta la città.
Il modo migliore per visitare Siena è perdersi tra i suoi vicoli, in ogni parte della città troverete scorci da cartolina.

CHIANTI SENESE

Nel suggestivo Chianti senese, bisogna per forza fare un giro, i piccoli paesini di Gaiole, Radda e Castellina regalano uno scorcio della Toscana da cartolina che sicuramente vi conquisterà. Una menzione particolare meritano i due celebri castelli della zona, Il Castello di Brolio e il Castello di Meleto.

Ciò che rimane di Brolio è oggi considerato parte di una delle più antiche fortezze a bastioni italiane ed, in effetti, lascia tuttora un’impressione di magnificenza in chi lo osserva. Dimora del Barone Ricasoli, il castello di Brolio rappresentava un punto difensivo potente e forte, grazie alla sua posizione che offriva una veduta strategica del profilo dell’acerrima nemica, Siena.

Il Castello di Meleto era invece un avamposto militare, prima di essere trasformato in una residenza di lusso con un bellissimo giardino. Rinforzato continuamente per aumentarne la sicurezza, la struttura architettonica odierna include dei bastioni cilindrici costruiti un tempo agli angoli meridionali, che gli conferiscono un aspetto teatrale. 

Particolarmente notevoli e di valore sono le visite in cantina con la degustazione all’interno del castello.

Monteriggioni

Il castello di Monteriggioni, essendo stato inserito all’interno del percorso della Via Francigena dal Consiglio D’Europa, fa parte degli Itinerari Culturali. In questo contesto costituisce la tappa 32.

Si tratta di un bellissimo percorso a piedi che parte da Piazza Roma di Monteriggioni e arriva a Piazza del Campo di Siena, per un percorso di 20,6 km. Durante i primi due weekend di Luglio si svolge all’interno del castello la Festa Medioevale, rievocazioni storiche, artisti di strada, banchetti, spazi gioco a tema per i bimbi, un evento che richiama ogni anno tantissimi turisti.

San Gimignano

Questa meravigliosa cittadina è famosa soprattutto per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama e che le hanno valso il soprannome di “Manhattan del Medioevo“.

Un piccolo gioiellino, che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Nella Piazza Principale, vi segnaliamo un’ottima gelateria, tra le migliori d’Italia e inoltre presso la Galleria d’arte contemporanea sono allestite frequentemente mostre fotografiche di rilievo.

Certaldo

Certaldo è una cittadina di vario interesse culturale e storico. Qui dal 1988 si svolge la Mercantia, uno dei più importanti festival di teatro di strada, che anima per cinque giorni l’antico borgo di Certaldo Alto e in un’atmosfera medioevale, vede circa 100 spettacoli di teatro, danza, circo, mimo, clown, e 40 stand di lavorazioni artigianali dal vivo, con ingresso a pagamento.

In contemporanea nella parte bassa del paese si svolgono un mercato di artigianato e spettacoli ad ingresso libero. Si svolge a metà luglio.

Val d’Orcia

I bellissimi paesaggi della Val d’Orcia, che hanno ispirato molti pittori rinascimentali, sono costellati da tanti piccoli borghi, castelli, abbazie, e paesini, ciascuno con la propria incredibile storia.

Il tempo qui scorre ancora lentamente. Potrai ammirare e scoprire borghi come Pienza, un vero gioiello conosciuto come la “Città Ideale“: vero monumento rinascimentale progettato da Pio II, grande papa umanista.

Montalcino dominata dalla rocca del XIV secolo dalla quale si gode un panorama unico. A est di Pienza, l’armoniosa città rinascimentale di Montepulciano, è assolutamente da non perdere!

Bagno Vignoni

Infine merita sicuramente una visita Bagno Vignoni, qui ti ritroverai in un piccolo borgo davvero unico con tutta una serie di antichi edifici che circondano la grande piscina rinascimentale colma di acque calde e fumanti che risalgono dalle profondità di una falda sotterranea, a una temperatura di quasi 50° C, situata al centro della piazza! 

Non vedi l’ora di visitare tutti questi luoghi in Toscana?

Prenota il tuo soggiorno nel nostro agriturismo nel Chianti senese

Piscina con vista panoramica, colazioni casalinghe, spazio barbecue, pace e relax ti aspettano!

This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy

WhatsApp chat